Richiesta di rimborso per visite specialistiche ambulatoriali

L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige offre un rimborso per diverse prestazioni ambulatoriali specialistiche.

Assistenza indiretta

L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige offre un rimborso di 50 € per le prestazioni ambulatoriali specialistiche, se i tempi di attesa per le visite non urgenti superano i 60 giorni. Questa regola si applica a una vasta gamma di specialità, sia con che senza prescrizione medica. Tuttavia, il rimborso è soggetto a determinate condizioni, come ad esempio la fruizione delle prestazioni presso medici specialisti che esercitano in libera professione. Sono escluse dal rimborso le prestazioni fornite negli ospedali o nell'ambito del programma di mobilità dei pazienti dell'UE. L'elenco delle prestazioni rimborsabili viene aggiornato mensilmente ed è valido per tre mesi.

È previsto il rimborso della tariffa di prestazioni specialistiche ambulatoriali delle branche specialistiche sottoindicate, se non eseguite in regime di convenzione:

  • senza prescrizione: ginecologia, stomatologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile
  • con prescrizione: oculistica, dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, ortopedia, urologia, allergologia, reumatologia, psichiatria infantile, endocrinologia, dietologia, gastroenterologia, cardiologia, fisiatria e riabilitazione, chirurgia plastica , prestazioni diagnostiche.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Informazioni dettagliate e l'elenco delle prestazioni rimborsabili:

https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1043545