CONTATTI

ST. JOSEF Merano



Merano, Via Franz-Innerhofer 2/4
Lu – Ve: 8-17

T +39 0473 864 300

ST. JOSEF Special Care Unit

ST. JOSEF Special Care Unit è specializzata nell'assistenza e nella cura di persone con gravi danni cerebrali acquisiti (ABI), malattie neurodegenerative e malattie polmonari croniche (BPCO). L'obiettivo del centro è fornire assistenza e prestazioni a carattere riabilitativo, per raggiungere il massimo livello di indipendenza fisica, psicologica e sociale per gli ospiti.

ST. JOSEF Special Care Unit

Fatti

  • Specializzazione: Assistenza a persone con gravi danni cerebrali acquisiti (ABI), malattie neurodegenerative e malattie polmonari croniche (BPCO).
  • Capacità: 26 letti per assistenza infermieristica intensiva.
  • Esperienza: 34 anni nell'assistenza e cura di pazienti in stato vegetativo e con stato di coscienza minimo (MCS).
  • Copertura dei costi: I costi di assistenza e cura sono completamente coperti dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.
  • Concetto di assistenza: Assistenza riabilitativa a lungo termine per favorire l'indipendenza fisica, psicologica e sociale.
  • Cooperazione: Collaborazione e rete con, tra gli altri con la Neuro-riabilitazione dell'ospedale di Vipiteno e l'ospedale di Merano.
  • Particolarità: Assistenza completa e interdisciplinare fornita da un team multiprofessionale.
  • Assistenza pastorale: Accompagnamento e supporto per residenti, familiari e personale.

Il concetto di assistenza e cura multiprofessionale

Attraverso il piano terapeutico assistenziale e riabilitativo, vengono raggiunti dal team multiprofessionale, con l'integrazione di altre aree specialistiche, gli obiettivi della terapia e assistenza. Oltre alla stimolazione della consapevolezza sensoriale, l'obiettivo è naturalmente anche quello di stimolare e migliorare le capacità motorie, sensoriali e cognitive. I familiari e i caregiver sono invitati, previa accordo, a partecipare alla pianificazione dell'assistenza, della cura e della riabilitazione. Inoltre, l'assistenza pastorale delle Suore di Carità dell'Ordine Teutonico di Lana offre a residenti, familiari e membri del personale uno spazio per colloqui e accompagnamento, al fine di favorire il benessere psicologico.

Assistenza e cura

Per integrare più facilmente l'approccio di una cura olistica e individuale e un legame particolare con gli ospiti della struttura nella quotidianità, si punta alla cura personalizzata. Misure di assistenza specifiche supportano la relazione con gli ospiti della struttura a livello non verbale, paraverbale e basilare.

Riabilitazione e terapie

L'assistenza e la cura olistica sono supportate dalla fisioterapia, dalla terapia occupazionale e dalla logopedia del nostro centro di riabilitazione. Inoltre, la riabilitazione è accompagnata da terapie nutrizionali.

Coinvolgimento dei familiari

L'assistenza e la cura olistica comprendono anche la partecipazione dei familiari. La presenza delle persone più vicine e il loro coinvolgimento nell'assistenza e nella cura offrono agli ospiti della struttura fiducia e sicurezza.

Sviluppo delle nostre competenze

È per noi una priorità promuovere lo sviluppo delle competenze del nostro personale attraverso formazioni continue e la collaborazione con strutture nazionali e internazionali.

Con l'ingresso del Prof. Dr. med. univ. Leopold Saltuari, esperto di fama internazionale nel campo della neurologia e della riabilitazione, nel team del Centro Sanitario ST. JOSEF, arricchiamo le nostre conoscenze e competenze.