Una mattinata di successo al ST. JOSEF

La scorsa settimana, al ST. JOSEF Kur- und Pflegeheim Meran, si è svolto un mattino di cucina collettiva in cui gli ospiti hanno preparato uno strudel di mele. L'evento è stato organizzato dal personale di assistenza e animazione e ha offerto ai residenti la possibilità di aiutare attivamente, se interessati, e di trascorrere del tempo insieme. Il mattino di cucina ha promosso la comunità e portato varietà nella routine quotidiana degli anziani.

La Casa di Cura e Residenza per Anziani segue il principio di „assistere e curare“ delle Suore dell'Ordine Teutonico di Lana.

 

 

 

Il ST. JOSEF Meran è meno una casa e più una seconda casa. Si cerca di mantenere nella residenza per anziani la vita quotidiana abituale, fornendo il supporto necessario da parte del personale e, se necessario, assistenza medica.

Chi cerca compagnia trova al ST. JOSEF un programma completo di attività ricreative. L’offerta spazia dall’attività fisica per anziani ancora in forma, a passeggiate insieme, fino a pomeriggi di intrattenimento e musica. Per uno scambio spontaneo ci sono le aree comuni, il bar e la Mensana, la terrazza panoramica con vista mozzafiato e l’area soggiorno. La maggior parte delle aree comuni è accessibile anche dall’esterno. Infine, il ST. JOSEF Casa di Cura e Residenza per Anziani Merano è un luogo di incontro tra le generazioni.

 

I residenti della casa hanno partecipato con piacere all’evento di preparazione dei dolci, organizzato dall’animatrice Tanja. Insieme al tirocinante estivo Leon e all’animatore Christian, Tanja ha organizzato questa bella iniziativa per gli anziani.

Iniziando con la sbucciatura delle mele, il gruppo ha dato il via al mattino di cucina. Gli ospiti si sono riuniti nella sala da pranzo comune della casa di cura. Sotto la guida di Tanja, le mele sono state sbucciate, private dei semi e tagliate a fette. I partecipanti sono stati particolarmente felici di osservare i loro progressi seguendo la diminuzione delle mele intere.

 

 

Successivamente, l'impasto già preparato dalla cucina ST. JOSEF è stato impastato e steso. La farcitura di mele è stata distribuita uniformemente sopra l’impasto. Tutti hanno aiutato con impegno a arrotolare lo strudel, con il supporto del personale di assistenza.

Mentre lo strudel di mele era in forno, gli anziani partecipanti al mattino di cucina hanno potuto riposarsi e pranzare. Nel pomeriggio, lo strudel di mele è stato gustato insieme a tutti gli altri residenti e al personale di assistenza ancora al lavoro. Lo strudel ha ricevuto molti riscontri positivi. L'evento ha permesso agli anziani non solo di gustare il dolce, ma anche di interagire socialmente e scambiare esperienze all’interno della comunità.