Prevenzione cardiologica con la dott.ssa Ulrike Heide Neumayer, cardiologa del ST. JOSEF Centro della Salute Merano-Bolzano

Le malattie cardiovascolari sono oggi la causa più comune di morte in Europa e aumentano con l'età. Gli uomini sono colpiti prima, le donne soprattutto dopo la menopausa. Oggi, 29 settembre, è la Giornata Mondiale del Cuore – una giornata per sensibilizzare sulle malattie cardiovascolari e promuovere misure preventive.

Quali servizi offre al ST. JOSEF Centro della Salute Merano-Bolzano?

I nostri servizi possono essere suddivisi in 3 aree: Prevenzione cardiologica - Chiarimento di disturbi o anomalie - Assistenza di follow-up. I fattori di rischio che ne favoriscono l'insorgenza sono l'ipertensione arteriosa, i lipidi elevati, il diabete, il fumo, la mancanza di esercizio fisico e il forte sovrappeso. Trattando questi fattori di rischio il più precocemente possibile, lo sviluppo della malattia può essere idealmente prevenuto, ma in ogni caso il decorso può essere influenzato in modo estremamente positivo. Pertanto, lo screening cardiaco con anamnesi, esame fisico, ECG, se necessario ECG da sforzo ed ecografia cardiaca è consigliabile a partire dalla mezza età, o anche prima nel caso di un profilo di rischio pronunciato.

Passiamo al punto successivo: Per quali motivi i pazienti possono rivolgersi a voi per avere chiarimenti?

I disturbi cardiaci come il dolore al petto o la mancanza di respiro sotto sforzo o anche le aritmie cardiache possono essere classificati diagnosticamente da un'anamnesi cardiologica dettagliata e da un esame con ECG, ecografia cardiaca ed eventualmente ECG da sforzo. Anche se un soffio cardiaco viene rilevato altrove o se si osservano anomalie nell'ECG, possiamo chiarirne la causa. In base ai risultati, se necessario, si consigliano trattamenti e/o controlli.

Quali alimenti dovrebbero essere evitati?

Durante i pasti principali, verdure fresche e/o insalate dovrebbero occupare la parte maggiore del piatto, accompagnate da piccole quantità di alimenti ricchi di carboidrati (riso, patate, ecc.) e fonti di proteine (uova, pesce, ecc.). Per i cereali, è preferibile optare per prodotti integrali, mentre per i grassi si dovrebbero utilizzare oli vegetali di alta qualità (come l'olio d'oliva). Il consumo di zucchero e alcol dovrebbe essere ridotto al minimo. Anche il consumo di frutta è consigliato con moderazione a causa del contenuto di fruttosio.

 

Infine, a quali pazienti si rivolge il follow-up cardiaco?

Si raccomanda un follow-up regolare a tutti i pazienti affetti da malattie cardiache: a chi ha avuto un infarto e/o stent cardiaci; a chi ha subito un intervento chirurgico al cuore (bypass o valvole cardiache); a chi è stato diagnosticato un difetto valvolare che non ha (ancora) richiesto un intervento chirurgico; a chi è stato diagnosticato uno scompenso cardiaco o un'aritmia.

Come e quanto spesso deve avvenire il follow-up?

Questo varia da caso a caso. A volte è sufficiente un esame ogni 3-5 anni, altre volte si consigliano controlli ogni 6-12 mesi, in singoli casi anche più frequentemente. A volte sono sufficienti l'esame clinico e l'ECG, altre volte sono necessari anche un'ecografia e/o un ECG da sforzo. A seconda della malattia e del quadro clinico, si raccomanda un piano di follow-up individuale per ogni paziente. In caso di cambiamento della situazione clinica e di nuovi disturbi, è ovviamente necessario effettuare un controllo tempestivo.

Grazie mille, dott.ssa Neumayer, un'ultima domanda: perché ha deciso di lavorare al ST. JOSEF Centro della Salute Merano?

Apprezzo particolarmente l'atmosfera luminosa e amichevole che si respira qui. Per me è di fondamentale importanza poter dedicare a ogni paziente il tempo necessario e, per quanto possibile, eseguire direttamente gli esami necessari. E infine, ma non per questo meno importante, siamo un team di colleghi di diverse discipline con i quali è possibile discutere in breve tempo di problemi più complessi.

 

ST. JOSEF Centro della Salute

Dr. Ulrike Heide Neumayer medico specialista in cardiologia
Merano, Via Franz-Innerhofer 2/4, T 0473 864 333
Bolzano, Via Brennero 2D, T 0471 1 555 000

www.stjosef.it
health@stjosef.it

Pacchetto di prevenzione cardiologica

Prevenzione cardiologica

  • Esami di laboratorio
  • ECG
  • Visita cardiologica
  • Ecocardiogramma

Richiesta di appuntamento