"Che possa completare il centenario", aveva detto ancora l'anno precedente L'abate Arnold Othmar Wieland, O.T. in occasione del suo compleanno. Ora ha reso nuovamente omaggio al festeggiato con parole accorate e ha ricordato i suoi decenni di lavoro a Palterndorf-Dobermannsdorf, in Austria inferiore.
Il sacerdote più anziano della diocesi di Bolzano-Bressanone è nato nel 1923 a Nova Ponente, in Alto Adige. Nel 1944 Josef Zöschg entrò nell'Ordine teutonico, dove ricevette il nome religioso di Adalbert. Dopo aver studiato teologia a Trento, è stato ordinato sacerdote nel 1949, alcuni mesi dopo la professione perpetua. In seguito lavorò per diversi anni come cooperatore sul Renon e in Val Sarentino e fu poi nominato superiore nel convento di Lana. Questo periodo, durante il quale padre Adalbert Zöschg ha tenuto anche lezioni di educazione religiosa, è stato caratterizzato da un servizio prezioso con empatia e tatto, come ha testimoniato il abate Arnold Othmar Wieland, O.T. Nel 1984, il sacerdote si trasferì in Bassa inferiore (Austria) per 4 mesi per servizi temporanei. Alla fine, Adalbert Zöschg trascorse tre decenni come parroco nella vecchia parrocchia dell'Ordine teutonico di Palterndorf. Questo periodo è stato caratterizzato da un lavoro con modestia, gentilezza e fascino.
Grazie ai suoi servizi in Austria, l'arcivescovo Christoph Cardinal Schönborn 20 anni fa ha nominato padre Adalbert Zöschg consigliere concistoriale arcidiocesano. Nel 2014 il sacerdote è tornato in Alto Adige dopo aver lasciato la guida della parrocchia di Palterndorf.