MUSICA D’ARMONIA: UNA SERATA INDIMENTICABILE CON L'ENSEMBLE DI FIATI NEL ST. JOSEF MERANO

L'accogliente terrazza soleggiata nel cortile interno del St. JOSEF Merano si è trasformata in un palcoscenico per un'armoniosa esperienza concertistica la scorsa sera d'estate. Il rinomato ensemble di fiati, diretto dal Maestro Manfred Egger, ha deliziato il pubblico con un programma vario di musica classica.

Circa 200 appassionati della musica hanno accettato l'invito a questo evento speciale. La serata è stata aperta con un breve discorso del direttore Sepp Haller.

L'ensemble di fiati è stato fondato nel 2005 e da allora si è fatto un nome per le sue diverse esibizioni di alta qualità. L'ensemble suona con una varietà di strumenti e si dedica alla diffusione della musica armonica classica. Il repertorio comprende brani originali preclassici e arrangiamenti tipici di importanti opere e sinfonie a partire dalla fine del XVIII fino all'inizio del XX secolo.

Un indimenticabile concerto della musica d'armonia

Il concerto è iniziato in modo impressionante con il primo movimento (allegro moderato) del "Notturno n. 7" in fa maggiore di Joseph Haydn, un brano che ha trasportato il pubblico nell'incantevole mondo delle serenate notturne. Segue il primo movimento (allegro vivace con brio) dell'allegra "Sinfonia n. 8" in fa maggiore di Ludwig van Beethoven, che rappresenta un completo contrasto con le ben più note "Sinfonie titaniche n. 7 e 9" che le fanno da cornice. Con la famosa "Marche militaire, op. 51/1" di Franz Schubert, l'ensemble è riuscito a trasmettere al pubblico momenti festosi e di serenità. A seguire il "Pezzo da concerto n. 1" in fa minore di Felix Mendelssohn Bartholdy. I due clarinetti solisti (Christine Greif e Simon Rauch) hanno emozionato il pubblico con un brillante dialogo musicale. E a conclusione della serata il magnifico intermezzo di Amilcare Ponchielli "Danza delle ore" dall'opera "La Gioconda", una melodia colorata e vivace. Ursula Stampfer ha condotto la serata e ha fornito al pubblico informazioni sui singoli brani.Il concerto è iniziato in modo impressionante con il primo movimento (allegro moderato) del "Notturno n. 7" in fa maggiore di Joseph Haydn, un brano che ha trasportato il pubblico nell'incantevole mondo delle serenate notturne. Segue il primo movimento (allegro vivace con brio) dell'allegra "Sinfonia n. 8" in fa maggiore di Ludwig van Beethoven, che rappresenta un completo contrasto con le ben più note "Sinfonie titaniche n. 7 e 9" che le fanno da cornice. Con la famosa "Marche militaire, op. 51/1" di Franz Schubert, l'ensemble è riuscito a trasmettere al pubblico momenti festosi e di serenità. A seguire il "Pezzo da concerto n. 1" in fa minore di Felix Mendelssohn Bartholdy. I due clarinetti solisti (Christine Greif e Simon Rauch) hanno emozionato il pubblico con un brillante dialogo musicale. E a conclusione della serata il magnifico intermezzo di Amilcare Ponchielli "Danza delle ore" dall'opera "La Gioconda", una melodia colorata e vivace. Ursula Stampfer ha condotto la serata e ha fornito al pubblico informazioni sui singoli brani.

Sotto la direzione del maestro Manfred Egger, i musicisti dell'ensemble si sono esibiti brillantemente: Renate Alber e Karin Jennewein al flauto, Lukas Runggaldier e Michael Vieider all'oboe, Simon Rauch e Christine Greif al clarinetto, Hubert Ebner e Heinz Mayr-Nusser al corno, Ursula Stampfer e Judith Kofler al fagotto e Manfred Mitterer al controfagotto. Michael Matzoll ai timpani completava la formazione.

L'eccezionale performance è stata premiata dal pubblico con applausi prolungati e calorosi. Come bis, i musicisti hanno deliziato il pubblico con il noto brano "Guten Abend gute Nacht" di Johannes Brahms.

La serata è stata semplicemente fantastica. L'eccezionale qualità musicale dell'ensemble di fiati, la piacevole serata d'estate e l'atmosfera invitante del ST. JOSEF Merano hanno reso questo concerto un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Una serata che rimarrà a lungo nella memoria.