Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più comuni nei paesi industrializzati e colpisce persone di tutte le età. Secondo le statistiche più recenti, circa il 70–85 % della popolazione soffre di mal di schiena almeno una volta nella vita. È particolarmente importante sottolineare che il mal di schiena non è solo un problema fisico, ma rappresenta anche un notevole onere psicologico e sociale. A livello globale, provoca costi economici elevati a causa di assenze dal lavoro e cure mediche. Le cause sono molteplici e complesse.
Circa il 10 % dei pazienti presenta una causa chiaramente identificabile, come ernie del disco, fratture vertebrali o stenosi del canale vertebrale.
Nella maggior parte dei pazienti non si riscontra una causa evidente. Questa forma di mal di schiena spesso si manifesta in forma acuta e scompare entro poche settimane, ma in alcuni casi può diventare cronica.
I fattori di rischio includono l'età, le sollecitazioni professionali come la seduta prolungata, il sollevamento di pesi, vizi di postura, movimenti ripetitivi e scorretti, così come l'inattività fisica (che indebolisce la muscolatura dorsale), lo stress e stati di ansia.