Circa la metà di tutte le donne sperimenta almeno una volta nella vita un'infezione del tratto urinario. Quasi un quinto di queste donne ne subirà una seconda, e circa un terzo di loro esperimenterà addirittura un terzo episodio. Un'infezione del tratto urinario è considerata ricorrente se si verificano più di tre episodi sintomatici entro dodici mesi. Questo è dovuto principalmente alla breve lunghezza dell'uretra femminile e alla sua vicinanza anatomica all'ano.
Un'infezione del tratto urinario inferiore si verifica quando i sintomi sono limitati al tratto urinario inferiore. I sintomi tipici includono dolore acuto durante la minzione, frequente bisogno di urinare, difficoltà a urinare con piccole quantità di urina, occasionali dolori addominali bassi e in alcuni casi anche sanguinamento. I sintomi descritti di solito consentono una diagnosi precisa di un'infezione del tratto urinario non complicata. Tuttavia, è consigliabile eseguire un esame delle urine per confermare la diagnosi. Per le donne che soffrono anche di prurito vaginale o perdite è consigliabile eseguire un esame ginecologico.
Un'infezione del tratto urinario superiore (pielonefrite) è sospettata quando, oltre ai sintomi acuti, compaiono dolore ai fianchi, sensibilità al tocco nella regione renale e febbre (superiore a 38 gradi Celsius). In questo caso è necessario consultare immediatamente un medico per ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati.
Gli urologi sono specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, dei problemi della vescica e dell'incontinenza urinaria, anche nelle donne.
Misure preventive per prevenire le infezioni del tratto urinario:
- Evitare di raffreddarsi nella parte bassa dell'addome;
- Un'eccessiva igiene intima danneggia l'ambiente protettivo dei lattobacilli;
- Rafforzare le difese immunitarie attraverso uno stile di vita sano, compresa un'attività fisica regolare e la riduzione dello stress;
- Bere almeno 1,5 litri al giorno.
ST. JOSEF Centro della Salute
Dr. med. univ. Egmond Jenny Urologia e Andrologia
Merano, Via Franz-Innerhofer 2/4, T 0473 864 333
Bolzano, Via Brennero 2D, T 0471 1 555 000