Christina Sinner, la residente più anziana della ST. JOSEF casa di cura e residenza per anziani Merano, ha compiuto 103 anni il 1° ottobre.

Christina Sinner ha vissuto più di un intero secolo. È un lungo periodo di tempo, eppure sembra solo un attimo. Martedì 1° ottobre 2024, questa energica anziana ha festeggiato il suo 103° compleanno. Ha celebrato questo giorno speciale al ST. JOSEF Merano insieme a molti parenti.

Kurzportrait

I fatti più importanti su Christina Sinner

Nata il 01.10.1921 a Monguelfo-Tesido

Cresciuta con altri 7 fratelli e sorelle in una fattoria di montagna

Il suo Primo lavoro è stato in un'osteria al Passo Sella per diversi anni, successivamente all'Hotel Post di Fortezza per altri 8 anni

Negli anni '50 si è trasferita a Cortina, dove ha aperto il Bar Nano e lo ha gestito per 25 anni fino al suo pensionamento

Dopo il pensionamento si è trasferita a Merano in via Hagen

Ha iniziato a viaggiare, visitando molti paesi come l'Ungheria, la Repubblica Ceca, la Russia, la Gran Bretagna, la Francia e molti altri luoghi

Ha vissuto autonomamente a casa fino all'età di oltre 99 anni

Biografie

Christina Sinner è nata nel 1921 nel comune di Monguelfo-Tesido, ed è cresciuta come una degli 8 figli in una fattoria di montagna. Negli anni '20 ha dovuto frequentare la scuola italiana e, come ricorda ora, "ha imparato troppo poco". In realtà, le piaceva andare a scuola. Fin da piccola ha anche aiutato nella fattoria dei suoi genitori, come era consuetudine in quell'epoca. A casa si mangiava latte acido al mattino, Schmarrn o canederli di speck a pranzo e una padella piena di mosa la sera. La carne c’era solo durante il periodo della macellazione, che tradizionalmente precedeva il Natale e che tutti aspettavano con ansia. Fortunatamente, nella casa dei Sinner non si soffriva mai la fame.

Subito dopo aver terminato la scuola, Christl, così viene affettuosamente chiamata dai suoi coinquilini al ST. JOSEF, trovò lavoro come cameriera in un albergo al Passo Sella. Ha lavorato molti anni all'Hotel Post di Fortezza. Successivamente si è trasferita a Cortina, dove si è messa in proprio e ha gestito il Bar Nano per 25 anni. Non ha figli, "non è successo", dice sorridendo.

Nel suo poco tempo libero, Christl visitava occasionalmente delle amiche a Merano. Merano le piaceva molto. Dopo il pensionamento, ha deciso di cercare un posticino accogliente nella città sul Passirio. Presto Merano è diventata la sua nuova casa.

Dopo tanti anni di lavoro, per Christl era giunto il momento di recuperare un po' di tempo perso. Ha iniziato con piccoli viaggi, e gradualmente ha visitato molti posti bellissimi in tutto il mondo. È stata in Ungheria, in Repubblica Ceca, in Russia, in Gran Bretagna, in Francia e in molti altri luoghi, portando con sé tanti bei ricordi ai quali ripensa ancora con piacere.

Fino a poco tempo fa, Christl ha vissuto autonomamente nel suo appartamento a Merano. Da settembre 2021, il ST. JOSEF Merano è diventato la sua nuova casa. Questa energica anziana è in movimento tutto il giorno per la casa, non riesce a stare da sola in stanza. La si trova spesso nei corridoi a fare quattro chiacchiere con gli altri residenti. Il pomeriggio, una partita di Watten in compagnia degli altri ospiti della casa è un appuntamento fisso.

Al ST. JOSEF Casa di Cura e Residenza per Anziani Merano, Christina Sinner ha ricevuto tanti auguri di cuore per il suo 103° compleanno.

In questo giorno di festa il Sindaco Dario Dal Medico, la Vicesindaca Katharina Zeller e l'Assessore ai Servizi Sociali Stefan Frötscher non hanno voluto mancare l'opportunità di porgere personalmente i loro auguri a Frau Sinner.