La superiora provinciale suor Erentraud Gruber ha salutato e ringraziato con grande gioia il numeroso gruppo di persone che si è riunito nella Sky Lounge del ST. JOSEF Merano. In particolare, ha ringraziato le autorità della provincia e della città, che hanno appoggiato il progetto, lo hanno promosso e accompagnato con parole e fatti, inoltre l'efficiente personale dell'amministrazione dell'Ordine, soprattutto il Direttore Sepp Haller e il Direttore amministrativo Richard Carotta con i loro collaboratori, la Direttrice infermieristica Irene Platter con i suoi collaboratori e il Direttore medico Primar Dr. Christian Wenter e il Direttore medico del Centro della Salute Prof. Dr. Alfred Königsrainer. Un sincero ringraziamento andava anche ai progettisti, ai tecnici e alle imprese che si sono entusiasmati per il grande progetto e che lo hanno portato avanti e completato con immenso impegno nei momenti più difficili a causa della pandemia.
Sono seguiti i saluti del Governatore Arno Kompatscher, dell'Assessora Provinciale Waltraud Deeg, del Sindaco Dario Dal Medico e dell'Assessora al sociale della comunità comprensoriale Rosmarie Pamer. Il responsabile del progetto Robert Vieider ha presentato brevemente il ST. JOSEF Casa di Cura e Residenza per Anziani Merano con il Centro della Salute, con Mensana, Bar e Sky Lounge, parrucchiere, amministrazione, reception, lavanderia, cucina e parcheggio, partendo con la fase di pianificazione e approvazione a gennaio 2018 fino alla preparazione della costruzione nel settembre 2018 e alla posa della prima pietra il 19 marzo 2019. La fase di costruzione e finitura dell'involucro da febbraio 2019 a dicembre 2020 è stata seguita dai lavori di completamento e arredamento fino ad agosto 2021. Il parcheggio pubblico sotterraneo ha potuto essere messo in funzione in anticipo a maggio 2021. I primi ospiti si sono trasferiti nella Casa di Cura e Residenza per Anziani il 1 settembre 2021, la benedizione della cappella è avvenuta il 19 marzo 2022 e il Centro della Salute è stato inaugurato il 14 maggio 2022.
Sono stati attuati importanti obiettivi di politica climatica ed energetica dell'Unione Europea, come la riduzione dei gas serra e il risparmio energetico del 20%, l'integrazione di fonti energetiche rinnovabili, la ridistribuzione dell'energia con preferenza per le tecnologie ecocompatibili, la riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni di Co2, nonché l'utilizzo di materiali da costruzione sostenibili e di alta qualità. Nel complesso tutto ciò significa un comfort abitativo ottimale per gli utenti della casa.
La curatrice Sabine Gamper ha illustrato l'emozionante percorso artistico attraverso l'edificio del ST. JOSEF Merano, creato in collaborazione con gli artisti Julia Bornefeld, Manfred A. Mayr, Josef Rainer, Martina Steckholzer e Robert Pan. È stata inoltre inclusa un'opera d'arte esistente dell'artista scomparso Friedrich Gurschler. In una fase iniziale dello sviluppo del nuovo ST. JOSEF Merano, le Suore di carità dell'Ordine teutonico di Lana avevano già previsto la partecipazione di artisti alla progettazione della nuova casa e hanno deciso di coinvolgerli sotto forma di un concetto curato.
Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato gli ospiti di ST. JOSEF Merano, Christina Sinner, che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo 101° compleanno, è stata premiata a nome di tutti i cittadini anziani in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane. Il Governatore Arno Kompatscher, il Sindaco Dario Dal Medico e il Consigliere Stefan Frötscher hanno espresso i loro migliori auguri.
Durante la cerimonia, il direttore Sepp Haller ha ringraziato vari partner, aiutanti e collaboratori che hanno contribuito in modo significativo al successo del ST. JOSEF Merano. La Superiora Provinciale suor Erentraud Gruber ha presentato la Medaglia d'onore ST. JOSEF delle Suore di carità dell'Ordine teutonico in argento come segno di apprezzamento per Cristina Kury e Christian Wenter, Robert Peer e Klaus Garber, Stefan Thurin, Günther Bernhart e Walter Weger, Robert Vieider, Arnold Gapp e Bruno Marth, Christian Lechner, Franco Schena e Roland Innerebner, Sabine Gamper, Albert Pinggera, Engelbert Bortolotti, Richard Carotta, Christine Schwienbacher, Irene Platter, Hanni Thöni, Urban Grassl, Waltraud Starke e Andreas Federspieler.
Il Gran Maestro Frank Bayard, giunto da Vienna, ha sottolineato nel suo discorso l'importanza del ST. JOSEF Merano come "luogo di incontro" dove l'idea secolare dell'Ordine di "aiutare e curare" è tangibile e percepibile, e ha concluso con una benedizione. Ha elogiato la lungimiranza delle Suore di carità dell'Ordine teutonico di Lana, soprattutto il coraggio della Superiora Provinciale emerita Sr Hiltraud Unterkalmsteiner. Suor Hiltraud non ha potuto partecipare alla celebrazione per motivi di salute. Nel pomeriggio Suor Hiltraud è stata onorata nella casa di cura ST. JOSEF Voiana con la Medaglia d'Oro d'Onore per i suoi servizi speciali.