Salute intestinale e prevenzione

La salute intestinale svolge un ruolo centrale per il benessere generale della persona. L'intestino non è solo responsabile della digestione, ma ospita miliardi di microrganismi che insieme formano il microbiota intestinale. Questa comunità di batteri, virus e funghi è strettamente legata a numerose funzioni corporee, tra cui il sistema immunitario, il metabolismo e la funzione cerebrale.

L'intestino comprende l'intestino tenue, il principale sito di digestione, dove zuccheri, grassi e proteine vengono scomposti nei loro componenti più piccoli e assorbiti nel sangue. L'intestino crasso è principalmente responsabile dell'assorbimento di acqua e sali minerali, oltre che della formazione e dell'eliminazione delle feci. Ospita anche la maggior parte della flora intestinale. Lo stress cronico, la mancanza di sonno, la sedentarietà e l'eccessivo consumo di alcol influenzano negativamente il microbiota. Al contrario, l'esercizio fisico regolare può proteggere la flora intestinale e avere effetti benefici sulla salute.

Un microbiota alterato è stato associato a malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. La sindrome dell'intestino irritabile è un altro disturbo funzionale gastrointestinale comune in cui è presente un microbiota alterato. Inoltre, il microbiota gioca un ruolo importante nello sviluppo di obesità e diabete.

Per la prevenzione e la promozione della salute intestinale, le fibre alimentari provenienti da cereali integrali, frutta, verdura e legumi sono essenziali. Allo stesso modo, tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga, così come un adeguato riposo, favoriscono la salute intestinale.

Prevenzione intestinale

La salute intestinale è fondamentale per il benessere generale, ma anche per la prevenzione di gravi malattie come il cancro del colon-retto e le malattie infiammatorie croniche intestinali. In particolare, nella prevenzione del cancro del colon-retto, la prevenzione intestinale svolge un ruolo cruciale, poiché il cancro del colon-retto è una delle forme di cancro più comuni al mondo e spesso presenta sintomi solo in fase avanzata.

Il cancro del colon-retto si sviluppa da escrescenze benigne della mucosa intestinale (polipi), che possono essere individuate e rimosse durante esami preventivi come la colonscopia, prima che si trasformino in tumori maligni.

Metodi di indagine alternativi e complementari includono il test del sangue occulto nelle feci (Hämoccult), la colonscopia virtuale (esame radiologico), la capsula endoscopica (una piccola capsula con una telecamera incorporata che deve essere ingerita dal paziente), test genetici (in particolare per persone con predisposizioni genetiche) e biopsie liquide (frammenti di tumore possono essere rilevati nel sangue).

Il cardine della prevenzione e della diagnosi precoce è comunque la colonscopia

Le persone a partire dai 50 anni (o prima in caso di rischio familiare) dovrebbero sottoporsi a colonscopie regolari. La frequenza degli esami dipende dai risultati del primo esame e dai fattori di rischio individuali. La rimozione precoce dei polipi previene lo sviluppo di un cancro in futuro.

Conclusione

La prevenzione intestinale è di fondamentale importanza per la prevenzione di malattie gravi dell'intestino, in particolare del cancro del colon-retto. Colonscopie regolari e moderne procedure diagnostiche offrono la possibilità di rilevare e trattare precocemente le malattie. Uno stile di vita sano, inclusa una dieta ricca di fibre, esercizio fisico regolare e gestione dello stress, favorisce la salute intestinale e può contribuire a ridurre il rischio di malattie intestinali. La prevenzione intestinale dovrebbe essere promossa come parte integrante della prevenzione sanitaria nella popolazione per ridurre l'insorgenza di gravi malattie intestinali e migliorare la qualità della vita.

ST. JOSEF Centro della Salute
Merano, Via Franz-Innerhofer 2/4, T 0473 864 333
Bolzano, Vie Brennero 2D, T 0471 1 555 000

www.stjosef.it
health@stjosef.it