Ogni giorno, filtrano 1800 litri di sangue, il che dimostra la loro straordinaria capacità di funzionamento. In presenza di malattie, la funzione di filtraggio può essere temporaneamente compromessa. Se questa compromissione persiste per più di 3 mesi ed è dovuta a un disturbo funzionale o a problemi strutturali, si parla di malattia renale cronica.
Questa porta a una perdita graduale di tessuto renale, spesso impercettibile e progressiva. I sintomi compaiono tardi e sono aspecifici, come stanchezza, disturbi del sonno o difficoltà di concentrazione. Segni avanzati includono perdita di appetito, prurito, nausea e vomito ripetuti, che possono essere alleviati solo tramite procedure di sostituzione renale. Le malattie renali influenzano notevolmente l'aspettativa di vita.
L'obiettivo è rilevare tempestivamente e rallentare il progresso della malattia renale. Ciò può avvenire trattando i classici fattori di rischio come ipertensione, sovrappeso, diabete e livelli elevati di grassi nel sangue.
Uno stile di vita sano, una dieta povera di sale e la riduzione dei livelli di colesterolo elevati tramite farmaci hanno un effetto significativo sul tasso di mortalità e di infarto, quest'ultimo anche fino al 50%. Una particolare attenzione dovrebbe essere dedicata anche alla pressione sanguigna, poiché i danni agli organi associati all'ipertensione spesso rimangono non rilevati se non esaminati esplicitamente.
Il Dott. Hannes Stoll, specialista in Medicina Interna / Nefrologia, raccomanda un monitoraggio regolare della pressione sanguigna e sottolinea l'importanza della prevenzione delle malattie renali per la salute generale. Rilevare precocemente e trattare miratamente i fattori di rischio può evitare complicazioni gravi.
ST. JOSEF Centro della Salute
Dr. med. univ. Hannes Stoll, specialista in Medicina Interna / Nefrologia
Merano, Via Franz-Innerhofer 2/4, T 0473 864 333
Bolzano, Via Brennero 2D, T 0471 1 555 000