Dr. Dagmar Pedri, specialista in oftalmologia presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano, da molti anni è in contatto con il Prof. Thomas Klink e altri colleghi della Clinica oculistica del duca Carl Theodor di Monaco (D) e mantiene un vivace scambio per quanto riguarda il trattamento di pazienti con patologie complesse.
Il Prof. Thomas Klink, in passato consulente senior e vicedirettore della Clinica Oculistica Universitaria di Würzburg e dal 2015 medico curante presso la rinomata e più grande Clinica privata oculistica del duca Carl Theodor di Monaco (D), è uno dei principali specialisti europei di glaucoma. È membro relatore della Deutschen Ophthalmologischen Gesellschaft e della European Glaucoma Society. Il Prof. Klink è un relatore fisso per il DOG, il DOC, l'AAD e la European Glaucoma Society, più recentemente come tale nel giugno 2022 ad Atene.
Per i medici del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano è particolarmente importante avere i migliori contatti con rinomate cliniche specializzate per collocare e curare in modo ottimale le persone che non possono essere operate all'interno della struttura.
Un dettaglio storico: durante il suo soggiorno a Merano, il Prof. Klink si è occupato, tra l'altro, anche della ricerca storica di tracce dell'omonimo della clinica di Monaco di Baviera, il Duca Carl Theodor di Baviera, rinomato oftalmologo e fratello dell'Imperatrice Sissi. Nel 1885, ad esempio, Carl Theodor affittò l'Hotel Bavaria per curare la sua malattia polmonare cronica nella città termale di Merano e anche per stare vicino all'amata sorella Sissi. Durante i suoi soggiorni a Merano, ha effettuato innumerevoli visite oculistiche.
Il Prof. Thomas Klink durante la sua visita ha evidenziato le moderne attrezzature presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano.