Si raccomanda a ogni uomo di sottoporsi a un esame preventivo urologico a partire dai 45 anni di età, in caso di storia familiare (padre, zio, fratello) anche 10 anni prima. Il consueto esame preventivo urologico per la diagnosi precoce del carcinoma prostatico comprende un esame di laboratorio di routine con l'antigene prostatico specifico (PSA) come parametro specifico. Il PSA è un parametro informativo per varie malattie della prostata. A seconda dell'età, il valore aumenta con l'avanzare dell'età e dovrebbe essere determinato a intervalli annuali.
L'evoluzione del decorso in un periodo di tempo più lungo consente di formulare una prognosi corretta. Inoltre, viene eseguito un esame clinico urologico che comprende la palpazione digitale-rettale. A questo si aggiunge un esame ecografico degli organi urinari (reni, vescica, prostata).
Da maggio, questi servizi sono offerti dai due urologi Dr. med. univ. Egmond Jenny e Dr. med. univ. Michael Plangger, entrambi con una pluriennale esperienza specialistica, presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano.