Circa 280 dipendenti e collaboratori delle strutture dell'Ordine Teutonico dell'Alto Adige hanno partecipato alla festa, tra cui le Suore dell'Ordine Teuronico con SONNENBERG Appiano, ST. JOSEF Voiana e ST. JOSEF Merano, compreso il Centro della Salute, ed inoltre i collaboratori delle attività dei frati, come la struttura per i rifugiati CAS ST. ANNA Lana, le Suore Salvatoriane (convito e Pensione), la casa dello studente St. Georg, la casa dello studente Peter Rigler, Collegium Deutschhaus Marianum e le aziende agricole di Settequerce, Gargazzone, Merano, Lana e la Malga Flatschberg di Val d'Ultimo.
Le festività si sono svolte presso il Mondo dell’Orchidea di Gargazzone. Il direttore Sepp Haller ha introdotto la serata con un breve benvenuto, il Priore Arnold Othmar Wieland ha tenuto un discorso molto riuscito che ha riscosso molti applausi e la Superiora Provinciale Erentraud Gruber ha pronunciato parole ispirate e anche molto contemplative.
In seguito, è stato aperto il buffet con molte prelibatezze culinarie. Dopo uno scambio di idee e un'accogliente stare insieme, la serata è proseguita con un'altra parte festosa: la premiazione dei collaboratori di lunga data che da molti anni lavorano per le strutture dell'Ordine Teutonico dell'Alto Adige e delle Suore dell'Ordine Teutonico di Lana.
Il Priore P. Arnold Wieland, la Superiora Provinciale Sr. Erentraud Gruber e il Direttore Sepp Haller hanno ringraziato le seguenti persone per la loro preziosa collaborazione e hanno espresso il loro plauso e apprezzamento:
10 anni
Bagnara Patrizia, Oberkalmsteiner Hermann, Frei Brigitta, Mores Astrid, Pixner Christian, Weiss Sabine, Winkler Monika, Zöschg Andrea, Greif Filomena, Mayr Doris Maria, Wild Eva, Aichner Annalis, Paris Sabine, Geiser Claudia
15 anni
Antulov Lucia, Pertoll Beate, Thaler Andrea, Lintner Bettina
20 anni
Oberkalmsteiner Maria
25 anni
Starke Waltraud
40 anni
Sr. Rosalinde (che quest'anno ha festeggiato il suo 85° compleanno)
60 anni
Gasser Max
Reiterer Helga è stata premiata per il suo pensionamento dopo 27 anni di servizio dalle Suore dell'Ordine Teutonico di Lana.
Un premio speciale è stato assegnato a suor Consolata, che si ritira dopo 32 anni di lavoro pionieristico al ST. ANNA Lana, nonché Pirhofer Alois dopo 32 anni e Moser Norbert dopo 46 anni. Un saluto speciale è stato dato a suor Susanne, che ha recentemente festeggiato il suo 85° compleanno al ST. JOSEF Voiana.
In seguito, sono stati consegnati i regali a tutti i collaboratori ed aiutanti. La serata è stata accompagnata musicalmente dalla band Dr. Tinnitus.