Endometriosi - Comune eppure sconosciuta

L'endometriosi è una malattia cronica in cui il tessuto simile al rivestimento uterino cresce al di fuori della cavità uterina. È una delle cause più comuni di forti dolori mestruali, dolori pelvici cronici e infertilità. Il dolore durante i rapporti sessuali è un altro sintomo frequente. La malattia influisce notevolmente sulla qualità della vita.

L'endometriosi è una malattia cronica in cui il tessuto simile al rivestimento uterino cresce al di fuori della cavità uterina. Questi focolai possono svilupparsi nel bacino o in altre aree del corpo. Quando è interessata la parete dell'utero, si parla di adenomiosi. I focolai di endometriosi causano infiammazioni, aderenze e cisti nelle ovaie (endometriomi). Le donne in età riproduttiva sono particolarmente colpite, rappresentando circa il 10-15% della popolazione femminile.

I sintomi tipici includono forti dolori mestruali, dolori addominali inferiori e dolori durante la minzione, la defecazione o i rapporti sessuali. La malattia può ridurre significativamente la qualità della vita e portare all'inabilità lavorativa. Inoltre, l'endometriosi è spesso associata a infertilità.

L'endometriosi ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle donne colpite. Il dolore cronico, l'infertilità e le pressioni psicologiche possono portare a depressione, disturbi d'ansia e a una diminuzione della soddisfazione della vita. La terapia si basa quindi sui sintomi individuali, sul desiderio di gravidanza e sulla gravità della malattia. Esistono sia approcci farmacologici che chirurgici. Le colonne della terapia farmacologica sono gli antinfiammatori, gli ormoni (ad esempio, la pillola) per sopprimere il ciclo mestruale e, quindi, inibire la crescita delle lesioni. Approcci più recenti, come le terapie immunomodulanti o l'uso di inibitori dell'angiogenesi (bloccando la crescita dei vasi sanguigni nelle lesioni da endometriosi), sono attualmente in fase di studio e rappresentano promettenti nuove opzioni terapeutiche.

Nelle donne con sintomi gravi o desiderio di gravidanza, deve essere presa in considerazione anche una terapia chirurgica. L'obiettivo è rimuovere, tramite un intervento laparoscopico mininvasivo (chirurgia a cielo chiuso), il maggior numero possibile di lesioni e cisti. Raramente, se i sintomi non sono controllabili con altre misure, è necessario rimuovere anche gli organi colpiti.

Conclusione

Le cause dell'endometriosi non sono chiare: pertanto, non esiste una terapia causale. Tuttavia, trattamenti ormonali, farmacologici e chirurgici possono alleviare i sintomi. Una diagnosi precoce è essenziale, ma in media possono trascorrere fino a dieci anni prima che la malattia venga riconosciuta. Anche approcci terapeutici alternativi come la fisioterapia e la consulenza nutrizionale possono essere utili. In questa particolare patalogia, spesso misconosciuta, è fondamentale una migliore informazione. Nel ST. JOSEF Centro della Salute, un team di professionisti è a disposizione per la diagnosi, offrendovi il trattamento più adatto per alleviare i sintomi.