In Italia, i professionisti scarseggiano, per la mancanza di università dove potersi laureare come dottore chiropratico, obbligando i professionisti ad un corso di studi che dura tra i 5 e i 7 anni da svolgersi esclusivamente presso università all’estero.
Il dottor Federico Tiso si è laureato con lode presso la più antica università di Chiropratica in Europa, l'AECC University College di Bournemouth in Inghilterra. Dopo la laurea, è rientrato in Italia ed ha svolto la sua attività in Veneto e in tutto il mondo, come chiropratico per i piloti in Formula 1 e nel mondiale endurance.
I pazienti che si rivolgono al chiropratico spesso lamentano già sintomatologie dolorose di vario tipo, in seguito a traumi (incidenti sportivi, automobilistici, colpi di frusta) o patologie articolari degenerative come l'artrosi. Tuttavia, il suo intervento è sicuramente indicato anche in via preventiva, poiché spesso il dolore è solo la punta dell'iceberg di un problema con radici più profonde e la rimozione dei blocchi meccanici alla colonna mediante correzioni specifiche ed indolori consente di ripristinare una adeguata funzionalità neuro-muscolo-scheletrica.
Tutte le società sportive professionistiche gli Stati Uniti hanno un chiropratico nel loro staff medico, dal basket all'hockey al football americano. Basti pensare che il responsabile medico per l'atletica leggera team USA è stato per molti anni un chiropratico. Come i medici, anche i chiropratici hanno la possibilità di specializzarsi in varie sotto-discipline (come la radiologia, l'ortopedia, la chiropratica dello sport).
Il dottor Federico Tiso del ST. JOSEF Centro della Salute Merano ha completato la formazione post-laurea in Neuroscienze e Neurologia funzionale negli Stati Uniti, ampliando la sua capacità di intervento in pazienti affetti da cefalea ed emicrania, vertigini ed instabilità, esiti di traumi cranici e commozioni cerebrali. In questi pazienti, dove spesso l'approccio farmacologico o chirurgico è insoddisfacente, è possibile ridurre drasticamente la sintomatologia, come dimostrato dai recuperi di alcune celebrità sportive capaci di rientrare in campo dopo mesi di assenza dalle competizioni dopo aver sostenuti traumi cranici.
L'ambulatorio presso il ST. JOSEF Merano è equipaggiato con strumentazione all'avanguardia per la valutazione dell'equilibrio, con test che in 10 minuti misurano le componenti articolari, visive e vestibolari responsabili della stabilità del paziente. E' possibile sottoporsi a decompressione vertebrale tramite lettini a controllo idraulico, per massimizzare efficacia e comfort dei pazienti.